zona-franca-sardegna-logo

D.P.C.M. del 7 giugno 2001

  • Martedì, 09 Aprile 2013 11:36
|  
(1 Vota)
|   Etichettato sotto   
Zona Franca Sardegna Zona Franca Sardegna ZonaFrancaSardegna.com

 

Come si è arrivati alla Zona Franca del porto di Cagliari – Storia Normativa

Il 21 aprile 1997 si approva il Protocollo d’Intesa Stato-Regione che include tra i propri obiettivi la realizzazione di una “zona franca che possa risultare attrattiva anche per gli investimenti nazionali ed esteri … anche ricorrendo alla normativa di attuazione dello statuto”.

Il D.lgs 10 marzo 1998, n. 75 attua, dunque, l’articolo 12 dello Statuto, che prevede possano essere istituite (in armonia con quanto previsto dal codice doganale comunitario) delle zone franche nei porti di Cagliari, Olbia, Oristano, Porto Torres, Portovesme, Arbatax e in altri porti ed aree industriali ad essi funzionalmente collegate o collegabili.

La Giunta regionale con la delibera n. 32/9 del 25 luglio 2000 dispone che la Regione, per il tramite dell’assessorato dell’Industria, parteci direttamente all’azionariato della società di gestione della zona franca acquisendo la percentuale del 30% del capitale sociale.

Il 7 giugno 2001 viene approvato, su proposta della Regione Sardegna, il DPCM che delimita e disciplina l’operatività della zona franca di Cagliari. Il decreto individua per la gestione una società denominata “Zona franca di Cagliari – Società consortile SPA” (Cagliari free zone) costituita il 20 marzo del 2000 dall’Autorità portuale e il CASIC aventi ognuno una partecipazione pari al 50% del capitale sociale, mentre l’attività di controllo viene affidata alla direzione della circoscrizione doganale di Cagliari.

Il DPCM prevede che la Regione determini gli indirizzi generali per l’attività del soggetto gestore.

Il Comitato portuale ha approvato nel 2009 il nuovo statuto prevedendo l’ingresso di nuovi soggetti nella compagine sociale (26% Autorità portuale, CACIP e Regione; 10% Provincia e Comune di Cagliari; 2% Camera di Commercio di Cagliari).

 

 

 

 

 

 

 

Letto 2385 volte Ultima modifica il Lunedì, 31 Ottobre 2016 17:56
Download allegati:

Questo sito utilizza cookie tecnici per la navigazione. Non vengono raccolte informazioni personali.

Se continui la navigazione, accetti l'utilizzo di questi cookie. Per saperne di piu'

Approvo

ultimi EVENTI

Nessun evento

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.

Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

ImpronteDigitali Graphics & WebDesign