zona-franca-sardegna-logo

Il "signoraggio bancario". Tutto ciò che alla Rai e a Mediaset non diranno mai.

  • Lunedì, 05 Gennaio 2015 10:54
|  
(7 Voti)
Pubblicato in News Italia  
Il "signoraggio bancario". Tutto ciò che alla Rai e a Mediaset non diranno mai. flyingobject.altervista.org

 

Il video che proponiamo accenna brevemente alla questione del debito pubblico, ma non spiega la cosa fondamentale. Il concetto del cosìddetto "signoraggio bancario" è molto semplice. Secondo il sig.Max Pantera "La liquidità circolante nel mondo intero non corrisponde al totale del denaro calcolato in economia, cioè a dire che se tutti contemporaneamente andassero in banca a farsi restituire i soldi nei conti correnti, NON ci sarebbe la liquidità sufficiente. Gran parte del denaro è VIRTUALE, cioè creato solo NUMERICAMENTE, quindi non è REALE.

La truffa globale, che le banche conoscono bene perché la sfruttano da anni e che rende IMPOSSIBILE il ripianamento di qualsiasi debito è semplicissima: le banche stampano SOLO i soldi che prestano agli stati, NON stampano ANCHE i soldi per pagare gli interessi.
Quindi, per restare nell'esempio dei 10 euro del video, quei 10 euro esistono perché sono stati stampati e messi a bilancio, ma gli interessi aggiuntivi NO, perché NON vengono né stampati, né addizionati al totale dei soldi esistenti nel mondo, che siano di carta o che siano numeri in un computer.

Se io (tutte le banche) creo il denaro (tutto il denaro) e lo presto (a tutto il mondo) a condizione che il mondo me lo restituisca CON gli interessi, ma NON ho creato il denaro corrispondente agli interessi, il debitore non pagherà MAI il debito, pertanto io (le banche) non devo fare altro che prorogare nel tempo la scadenza di pagamento del totale inclusi gli interessi, facendomi pagare dal debitore di volta in volta, solo gli interessi.
Con questo semplicissimo meccanismo il debito è infinito e inestinguibile. E tu (cioè ogni stato che non abbia sovranità monetaria) resti mio schiavo (delle banche che stampano il denaro e lo prestano).
Ben diversa è la cosa se tu (uno stato sovrano) hai la TUA banca di stato, e stampi la TUA moneta in base alle necessità della TUA economia: se manca liquidità, stampi soldi e li immetti nel mercato, e se c'è troppa liquidità, ritiri soldi dal mercato e li bruci, come si faceva una volta.
Solo in questo modo il denaro CORRISPONDE al valore REALE del prodotto interno lordo e delle ricchezze del tuo stato, e tu puoi controllare l'inflazione, come fa ad esempio il Giappone, che pur avendo un debito molto più alto del nostro, con la moneta sovrana, può controllare la sua inflazione e non è ancora fallito, (nonostante Fukushima e lo tsunami, tanto per dire....) anzi è sempre un protagonista indiscusso nell'economia mondiale, può produrre e vendere, quindi resta a galla e non fallisce.
Chi non vuole capire queste semplici cose e prende in giro chi parla di signoraggio bancario, è complice di quel sistema perché è ignorante, che gli piaccia o no." 

Ad avvalorare queste teorie (e dare credibilità a quanto sosteniamo da tempo) proponiamo uno dei numerosi video presenti sul web di un illustre giornalista, ex europarlamentare di sinistra, Giulietto Chiesa, recentemente arrestato in Estonia per le sue idee liberiste e per le sue affermazioni del tipo "Il debito italiano è un bluff creato ad arte per sottrarci la nazione: in realtà stiamo solo svendendo le nostre ricchezze a un gruppo di speculatori".

Letto 3448 volte Ultima modifica il Martedì, 10 Novembre 2015 20:37

Written By:

Luciana Carta

Video

http://www.coseincredibili.com/

Questo sito utilizza cookie tecnici per la navigazione. Non vengono raccolte informazioni personali.

Se continui la navigazione, accetti l'utilizzo di questi cookie. Per saperne di piu'

Approvo

ultimi EVENTI

Nessun evento

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.

Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

ImpronteDigitali Graphics & WebDesign